mercoledì 24 novembre 2010

Più H&M e più Lanvin per tutti!


Era giusto ieri mattina, fatidico 23 Novembre, che le nostre sfescion victim nonchè sfescion blogger si son tutte riunite, anzi accampate fin dalle 6 del mattino (raccontano le cronache n.d.r.), fuori dalle porte dei selezionati H&M adibiti alla vendita dell'agognata collezione Lanvin.
Tutte in coda diligentemente seppur poco ordinatamente, solo per accaparrarsi il braccialetto d'accesso alla strombazzata linea griffata in versione low cost. No. Non la regalavano, anzi se la son fatta ben pagare! 

Le immagini di backstage parlano da sè, non so dirvi se sia rimasto qualcosa tra i capi dagli orli scuciti e dalle fantasie floreali improbabili. Più tardi farò un salto a controllare se qualche caduto è rimasto sul campo e a testimoniare la qualità degli abiti che fin'ora ho trovato poco convincenti dati anche i prezzi richiesti.

Immancabile presenzialista la little princess delle sfescion blogger de noaltri,  alias l'insalatina bionda ,che ovviamente non ha perso occasione per scattarsi l'ennesimo servizio fotografico attorniata e un pò annoiata da abiti da sera tutto un tulle, borse leopardate multi fiocco e scarpe da smoking per lui blu elettrico, très chic!     

lunedì 22 novembre 2010

...E la cartoonizzazione dei profili su Facebook...

Come molti di Voi sapranno, dal 15 al 22 Novembre si celebra la settimana dedicata all'Infanzia. In questi giorni ,anzi in queste ore, è scoppiata una mania, anzi una vera e propria epidemia, che solo il viral come struttura, sa generare ad iniziare dal web. Protagonista dell'iniziativa il celeberrimo social network Facebook. Per chi si fosse perso la cosa il Corriere della Sera come molti altri organi di stampa, insieme a numerosi blog, ne hanno parlato ampiamente.

Io personalmente tra Giovedì e Venerdì ho visto scomparire il 90% dei volti dei miei contatti, in favore di facce da cartoon di vario genere ed epoca. Il tutto è stato scaturito da un semplice passaparola generato da non si sa chi e come su Facebook appunto, con questa frase: "Dal 15 al 22 Novembre cambiate la vostra foto profilo su Facebook con quella di un cartone animato della vostra infanzia ed invitate i vostri amici a fare lo stesso. Per una settimana non vogliamo più una sola faccia umana su Facebook, ma un'invasione di ricordi..." . Messa così, senza nulla togliere ai legittimi intenti degli effettivi promotori ed aderenti, l'ho trovata un'emerita cavolata, anche perchè molti come me non avevano inizialmente compreso il nesso con la settimana dell'Infanzia. Hanno infatti preso spunto dall'iniziativa giusto per cartoonizzarsi e spassarsela una volta di più.

In poche ore è stato un tripudio di Candy Candy, Lupin, Lady Oscar, Stella della Senna, Capitan Harlock ed affini, che se non scorrevi rapido sul nome scambiavi un contatto per l'altro. E non vi dico poi le critiche, a chi come me, ha preferito aderire in altro modo postando link invece che cartoonizzarsi come ha fatto la massa.



Comunque quel che è fatto è fatto, oggi i volti si stan man mano "riumanizzando". Mi restano solo alcuni interrogativi parzialmente aperti. L'effetto virale avrà sortito i suoi effetti? Sembra proprio di sì, dato il numero degli aderenti gaudenti. L'iniziativa è' servita per sensibilizzare maggiormente verso i gravi problemi che affliggono ancora il mondo dell'infanzia? Mi auguro di sì, seppur abbia qualche remora in merito.

Ciò che vorrei davvero è che tutti si dimostrassero attenti ed interessati a certe tematiche indipendentemente dalla massa o dai continui input di sollecito: la settimana di..., il mese della... ecc.
Noi e solo Noi creiamo il nostro Presente in modo che possa esserci un Futuro migliore per tutti si spera.
E' la quotidianità fatta di impegno e costanza che getta le basi per un Mondo Diverso, un Mondo Migliore.
Smettiamola di interessarci superficialmente o parzialmente alle cose, impariamo ad andare a fondo alle cose in modo costante e continuo.